martedì 3 aprile 2012

Un volo di pensieri

                                                                           Maggio 2002

Un volo di pensieri


Sto pensando ..............


Cosa fa e perche´ lo fa, una donna che si mette in viaggio senza sapere per dove o per cosa? Vuole forse fare un esperimento?
Che cosa vuole questa donna che viaggia da paese a paese? Questa donna ha molte paure. Troppe. Si sente agitata es ha la testa vuota. Vuota di tutto. Lei voleva scrivere, ma la sua testa e´vuota. E poi si sente stupida. Perche`?
Forse perche`non sa che cosa vuole? Guarda l´orizzonte e rimane li a fissare quella riga che divide il mare dal cielo. La fissa e cerca di vedere, ma non vede. Non riesce a vedere altro che il blu del mare e quello del cielo. Questa linea blu che si estende all´infinito o almeno sembra.
Le fa bene pensare che l´orizzonte si estende all´infinito. Le fa bene pensare che lei non e´matta ma solo un po´ fifona.
Si, a lei piace scrivere ma ogni tanto si dispera perche´non le vengono le idee. Lei vorrebbe avere sempre mille idee perche´e´una grande ingorda. Non si accontenta mai.
Oggi ha giocato con i sassi della spiaggia poi ne ha messi alcuni nella borsetta. Che idea.
La donna cammina sulla spiaggia, guarda il mare e la poca gente che incontra. Si sente sola ed un po´confusa. I pensieri vanno e vengono come i gabbiani che vede volare sul mare. Sembra non si fermino mai. Guarda una nave che vede all´orrizzonte e si chiede: chiassa dove sara´diretta? La nave avra´senz´altro un punto di arrivo. La donna che guarda si sente un po´invidiosa perche´lei non sa ancora dove si fermera´.
Continua a passeggiare , poi cerca un posto all ´ombra. Si siede, legge un po´e poi gioca con i sassi.
Ogni tanto alza lo sguardo ed osserva gli operai che lavorano rumorosamente per preparare le gabine sulla spiaggia. Seghe elettriche e martelli al lavoro.
Piu´ tardi si alza e si dirige verso il viale. Un viale con tanti gelsomini in fiore. L´aria e´satura del loro profumo. Lei si china piu´volte sui fiori per inebriarsi della loro fragranza.
Va.. e si china. Va .. e si china. Tiene sulla spalla la borsa con i sassolini ed il libro in mano.
Il sole e´ancora caldo ma l´aria e piuttosto fresca. Torna all´albergo e continua a leggere nel salotto. Cosa fara´domani?


S´infrangono le onde
Sulla spiaggia bianca

Borbottan divertite
Di ritrovarsi li

Abbracciano la sabbia
E la trascinan via

La fanno poi cullare
Nel loro spumeggiar.


La mattina si sveglia di malumore. Non ha voglia di ripartire.
Dopo aver pagato l´albergo si siede in macchina per consultare la carta geografica. Cerca qua e la per decidere  dove dirigersi. Non lo sa e continua a non avere voglia di ripartire.
Fa una breve passeggiata sulla spiaggia poi sale in macchina e decisa si dirige verso sud.
Sul Conero visita un paesino che pareva aggrappato a dei grandi scogli.  Di lassu si godeva una stupenda vista del mare.
C´erano tante piante mai viste prima. Die boschetti con palme e fiori esotici. Una meraviglia.
La donna si ferma ad un tratto per guardare un grande insetto morto. Aveva due corna lunghissime era nero e faceva paura anche da morto. I pensieri non davano tregua. Si notava come lei si sentisse inquieta. Ando´al Bar, mangio´un Toast e bevve una spremuta. Dopo di che riprese il suo viaggio quasi con rabbia.
Sembrava che continuasse a chiedersi: Dove devo andare? Che strada devo prendere? Ho caldo. Passo´da tanti paesi e cittadine. A sinistra vedeva ogni tanto il mare, a destra verdi colline.
Mi fermero´a lido di Fermo si disse. Cosi´fece.
Ora sta seduta sulla spiaggia di lido di fermo.
Poco fa ha fatto una passeggiata e poi si e´ rotolata nella sabbia calda. Sembrava un´animale.
Guarda il cielo ed il mare che oggi sono di un azzurro indescrivibile. Turchino, celeste, turchese, blu... Oggi il mare ed il cielo sono colmi di tanti azzurri diversi. E´stupendo.
La spiaggia e´quasi deserta. Alla donna piace questo posto.
Piu´a Nord si trova Rimini che detta legge con tutte le sue stravaganze. Qui´non c e´lusso e le spiagge non sono ben organizzate ma ci sono molti giochi per bambini, cose semplici ma abbondanti. Questo posto e´ bello e ci si sta bene.
I pensieri vanno e vengono. La donna e´seduta sulla sabbia, scrive ed ogni tanto alza gli occhi e guarda il mare. Il suo viso e´ un po triste, sembra preoccupata o forse cerca qualcosa?
Cerca una cosa nuava o una cosa che ha perso?
Quando si cerca perche´si cerca?
Quando non si sa cosa si vuole perche´ si cerca? Uno riesce a sentirsi veramente senza testa.
Svolazzare da paese a paese senza meta. E´una cosa nuova che non entra nel normale e che mette insicurezza. Ma perche? Perche´ci si sente sicuri solo quando facciamo cio´che fanno tutti?
Cosa ce´di tanto strano viaggiare senza meta? Perche´ci si sente strani? Essere soli e senza meta non e´comune. O si e´matti o si passa per matti.
La donna pensa queste cose. Sta combattendo con i pensieri che le mettono paura. Lei cerca sicurezze. Ma dove sono le sicurezze?
Lei cerca sicurezza nell´ambiente, nelle abitudini. Ma che pacco che e´quella li.
Prima pensa di fare delle cose poi ha paura di farle. Lei fa sempre cosi´. Le sue idee sono sempre coraggiose, i suoi fatti lo sono molto meno.
 Dovrebbe rendersi conto di questa differenza. Lei deve anche riconoscere che la sua grande paura e´di essere sola ed in balia degli altri. Ma chi sono gli altri? Sappiamo che c´e´gente brutta ma anche gente bella. Perche´allora ha paura?
Che cosa teme veramente?
Il pensiero si ferma li.
Lei guarda il mare come aspettasse una risposta. Annusa l´aria e gode del profumo dei gelsomini che fioriscono sulla strada del lungomare. I passanti parlano, i bambini giocano e trillano, gli ucceli cinguettano. Il mare accarezza la rena borbottando piano piano. Il sole sta tramontando e lunghe ombre si adagiano sulla sabbia. I gabbiani volano lontano alti nel cielo. Sembra che volano nell´infinito. Dove andranno?
La donna pensa al futuro. Perche´? Forse Perche´lo ha sempre fatto ? Forse perche´ha imparato a fare cosi´? La donna sola non vede il suo futuro e questo le mette paura. Certo, e´questa la sua paura. Anche mettersi in viaggio senza avere una meta le mette paura. Si, e´la stessa cosa. Lei non riesce a vedere come vivra´, cosa fara´. Non riesce nemmeno ad immaginarla la sua vita.


Forse deve imparare che la sua vita e´come il viaggio che sta facendo. Tutti i giorni sono diversi anche senza fare grandi cose. Ora lei si muove in macchina ma quando ritornera´ a casa dovra´muovere la sua fantasia.
Piu´si evolve la nostra consapevolezza tanto piu´ci sembra di non proseguire.
E ´come osservare und vela all orizzonte.
Pare sia immobile sulla grande massa d´acqua.
Pare disegnata sulla linea dell´orizzonte.
Ma osservando a lungo si nota il  movimento.


G. Torboli
2002

1 commento:

  1. E'una donna che vive proiettata nel futuro,forse troppo,c'e' il pericolo che perda la possibilità' di vivere intensamente il presente.Momenti magici straordinari che,secondo me',non hanno futuro ma solamente un magico presente.Mariuccia

    RispondiElimina