lunedì 5 dicembre 2016

Autoritá e Potere


Autoritá e Potere sono due funzioni che agiscono in coppia ed é facile confonderle, ma in effetti, queste due funzioni sono Single. Spesso definiamo il Potere, Autoritá e l’Autoritá, Potere.
La differenza fra Autoritá e Potere é molto sottile ma di notevole effetto. Essere un’ Autoritá con Autorevolezza, é una virtú, al contrario, il Potere, non é una virtú ma una grande tentazione. Il potere si nasconde ovunque, ed é sempre presente nelle nostre azioni. Sta a noi individuarlo e saperlo gestire.
L’abuso di potere é la maggior tentazione per una Autoritá.
L’Autorevolezza nasce da una Autoritá che non é fine a se stessa.
Un dirigente che agisce con Autorevolezza, dimostra rispetto per il gruppo e per l’esecuzione del suo compito. Il rapporto, fra detta Autoritá e il gruppo, é guidato dall’etica e non dal suo potere.
Un dirigente che usa il  Potere dato dalla sua posizione, per le proprie ambizioni, non susciterá mai stima nel gruppo, ma solo paura e disprezzo.
Di conseguenza, un tale gruppo non potrá essere effettivo perché mancante di  motivazione e convinzione.
L’ Autorevolezza é necessaria in tutti gli ambiti e non solo lavorativi.
In famiglia ad esempio, l’Autorevolezza dei genitori é guida e rispetto per i figli, anche se oggi non é piú gradita. Infatti, i risultati sono noti a tutti noi.

 °°°°°

Graziella Torboli

Dicembre  2016

Nessun commento:

Posta un commento