domenica 6 settembre 2015

la festa granda


La festa granda

Nel paese dove abito, la gente ama festeggiare.
Durante tutto l’anno, una sagra segue l’altra. La sagra di s. Giovanni dura tre giorni perché  é il patrono del paese. Le sagre dedicate al cibo sono tante perché in questo paese e in questa regione il cibo ha un’importanza capitale. La sagra dei tortelli, del salame, della polenta e cotechino, della cioccolatta, del vino e altre ancora. A tutte le sagre mi canta e si balla.
Al centro del paese si trova il corso. A metá del corso si apre una grande piazza dove troneggia il palazzo del municipio. Mi sorprende non ci sia una fontana zampillante. Non c’è altro da elencare di questo paese, oltre al corso solo stradine, case, negozietti, niente di veramente interessante. Il corso é il centro di tutti gli eventi.
Mi sono chiesta spesso, perché mai mi piaccia stare in questo paese. Ho trovato una risposta.
Mi piacciono le persone che ci abitano. Quando vado in paese respiro qualcosa come ottimismo e leggerezza. Non so spiegare la ragione, é cosí.
Alcuni giorni orsono, ho notato con stupore che tutte le strade e viuzze e naturalmente, il corso, erano state addobbate con tante bandiere tricolore. Incuriosita, ho chiesto ai miei vicini ed ho appreso che domenica ci sarebbe stata una grande manifestazione.
„ la festa degli alpini“ Il centenario 1915 - 2015. „La festa granda“.Tutti gli alpini della regione Emilia Romagna avrebbero partecipato all’evento.
Nei due giorni antecedenti, erano state chiuse al traffico alcune strade, compreso il corso, per lavori di allestimento.
In cinque anni ho giá visto tre manifestazioni dedicate agli alpini.
Alle dieci di domenica mattina mi sono incamminata verso il centro. Ovunque si fosse, ci seguiva la voce altisonante di un oratore che raccontava la storia degli alpini e delle due grandi guerre. In tutto il centro erano stati installati degli altoparlanti.
Non mi sento molto attratta dalla folla e la evito volentieri, ma la festa degli alpini mi interessava e speravo di sentire cantare il coro. La canzone: „Signore delle cime“ é la preghiera dell’alpino ed é una canzone che conosco bene e solo al pensiero mi emoziona.
Arrivai giusto in tempo per vedere la grande sfilata con centinaia di alpini, di bandiere, gip militari e tre muli sellati. La banda suonava e gli alpini, con i loro cappelli verdi e la penna ritta, marciavano verso il municipio. La piazza era colma di gente e tutti applaudivano.
Aspettavo pazientemente che il coro si esibisse. Mi subii tutti i discorsi delle aurotitá. Nella piazza faceva molto caldo ed il sole mi scottava in testa.
Ad un tratto vidi salire il coro sul palco. Felice mi misi in ascolto.
Con mia grande delusione venne annunciata la s. Messa ed il coro inizió un canto liturgico.
Ma perché non cantano le canzoni della montagna? Questa domanda la feci solo a me e non ebbi risposta.
Triste, mi incamminai verso casa e passando dal fornaio, comperai del pane.


°°°°°

Graziella Torboli
6 settembre 2015

 

Nessun commento:

Posta un commento