mercoledì 13 novembre 2013

caffé e matematica

Buongiorno a tutti,

Come sempre mi sono svegliata prima delle 6. Dopo aver bevuto il mio adorato caffé, ho fatto esercizi di matematica. Oggi non sono riuscita a risolvere l'esercizio. Ho fatto confusione con quei lunghissimi calcoli. La geometria sul piano cartesiano é un pó complicata, almeno per me.
Nonostante le  difficoltá che incontro, la matematica mi piace cosí tanto che se a volte non posso studiare, ne sento la mancanza. Non faccio grandi progressi e spesso ripeto li stessi calcoli per giorni prima di riuscire a risolverli ma provo una grande soddisfazione quando ci riesco.
Per mia fortuna ho trovato un'ancora di salvezza, una insegnante di matematica. Quando sono in grandi difficoltá, posso avere il suo aiuto. Ho letto molti libri sugli studi di matematica e la sezione Aurea.
Mi affascinano le biografie di questi studiosi.
La matematica e una scienza universale e piena di imprevisti. A mio avviso é la piú grande avventura e la piú grande sfida.
Da anni vorrei scrivere una storia per bambini sulla matematica. Mi piacerebbe tanto trasmettere a loro l'interesse per questa scienza e farli divertire. Purtroppo, l'idea giusta non mi é ancora venuta.

Fra poco devo uscire. Vado a prelevare un albero che ho ordinato. Si chiamo: liquidambar. E´un albero bellissimo.
Lo pianteró nel prato .
Fuori splende il sole, ma fa un poco freddo.

°°°°°

G.Torboli
nov. 2013


Nessun commento:

Posta un commento