mercoledì 1 marzo 2017

La Vanità



La Vanità

Questa mattina, al sorgere del sole, mi sono incantata a guardare il cielo e i colori dell’alba.
Uno spettacolo di sublime bellezza, che mi ha fatto  pensare allo sbocciar di un fiore.
Poi il mio pensiero ha incominciato a vagare e mi sorpresi a pensare alla vanità.
La natura non è vanitosa, ma noi, suoi figli, lo siamo. „Come mai ?“ mi sono chiesta. Non ho trovato la risposta ma mi è venuto da riflettere sulla vanità. Che cos’è la nostra vanità?

È quella cosa che offusca la nostra integrità, come un’ombra che ci oscura quando crediamo di brillare.
La vanità ci porta ad ostentare ciò che non siamo ma che vorremmo essere.
La vanità si nutre di elogi e finzioni, compiacendosi di tutto ciò che a lei si inchina.
È di grande importanza individuare“ la nostra vanità“ per evitare che invada  la nostra vita e diventi, come si suol dire:“ la serva padrona.“


°°°°°°
Graziella Torboli

1 marzo 2017


Nessun commento:

Posta un commento