giovedì 18 settembre 2014

Festival


A fine settimama sono andata a Carpi ad un festival della filosofia. Ero accompagnata da mia figlia e dalle mie nipotine.
La cittá di Carpi non la conoscevo ed ho avuto una grande sorpresa scoprendo una cittá bellissima.
Non solo l’architettura meravigliosa ma piú che altro  l’armonia e la piacevolezza che ho provato trovandomi fra quelle antiche mura.
La grande piazza medioevale era colma di persone che aspettavano di ascoltare i temi proposti.
Le duemila sedie non bastavano a far prendere posto al numeroso pubblico, tanto che come noi, molti si erano dovuti sedere sul porfido che copriva la piazza. Una giornata calda, un cielo azzurro.
I temi di filosofia erano cosí interessanti e ben scelti, che dopo otto ore mi sembrava di volare.
Avevo la testa piena di cose belle, di nuove idee e di conferme. Comprai dei libri. Una delle mie nipoti era troppo giovane ( 11 anni) per i temi trattati e soffrí un poco per essere stata seduta per tante ore ad ascoltare cose che non capiva, ma un bel gelato la ripagó in parte per la sua pasienza. La  piú grande ( 16 anni) alla quale la filosofia non era sconosciuta é rimasta molto affascinata dalle cose udite ed era felice.
Ripartimmo verso sera alla volta di casa. Due ore di viaggio. Da tanto non avevo trascorso una domenica cosí soddisfacente.


°°°°°

Graziella Torboli
settembre 2014


Nessun commento:

Posta un commento