lunedì 13 gennaio 2014

la Presenza


                                         
Come potrei definire „ la presenza“ ?
L’essere presente in modo consapevole, responsabile, attento ?
La vera presenza é percepire la persona e la situazione.
Noi, non possiamo imporci di essere sempre presenti bensí di scoprire il valore della presenza e praticarla.

Un breve racconto vissuto :

Sono le ore 23.
La mia giornata di lavoro é finita. Guardo ancora una volta lungo il grande corridoio, ascolto per un attimo i rumori, tanto per assicurarmi che siano i soliti.
Il mio lavoro consiste nell’accudire, come tutrice, 25 ragazzi di etá dai 15 ai 17 anni. Escluse le vacanze, viviamo insieme durante tutto l’anno di scuola.
È un lavoro a tempo pieno dove non si contano le ore.
Finalmente posso sedermi sul mio divano e rilassarmi un’attimo prima di coricarmi. Mi sento stanca. Anche oggi é stata una giornata faticosa.
Ad un tratto sento bussare alla porta del mio ufficio. Corro ad aprire.
Peter, uno die miei ragazzi mi chiede di parlarmi.
Lo faccio entrare e ci accomodiamo nel mio salotto.
„ Che cosa succede , Peter“ gli domando.
Lui mi guarda un pó confuso e mi dice: „non riesco a dormire perché sento il vuoto e mi mette paura.“
Non so che cosa dire. Sono un pó impressionata da una simile frase. Mille pensieri mi sorgono nella mente. Mi chiedo che cosa potrei fare o  dire.
Per prendere tempo faccio a Peter delle domande. „ Che hai fatto oggi? Come é stato a scuola?“ Peter incomincia a parlare della scuola, della sua famiglia. Mi parla anche di suo padre morto in un incidente d’auto alcuni anni prima.
Io aspetto e bevo il Té che ho preparato per noi. I miei occhi stanno cedendo al sonno.
Peter continua a parlare, é di buon umore e a parer mio il suo vuoto é sparito.
Cosí gli chiedo „ Peter, come va? senti ancora il vuoto?“ Lui mi guarda sorpreso, sorride e dice „ No, non sento piú il vuoto, ma ho pensato che lei non avesse capito perché non ne ha mai parlato.“
Mi alzo ed auguro a Peter la buona notte.
Lui se ne va, contento.

°°°°

Questo breve racconto é una dimostrazione che essere presenti vale piú di tante parole. Se non fossi stata tanto stanca, non l’avrei vissuto in modo cosí palese.
La „ Presenza“ in sé, é essenziale in tutti i rapporti sociali, ma specialmente con i giovani ed i bambini.

°°°°

Graziella Torboli
gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento